Ciao ufo, check the main battery topic in the ECF library. It specifically mentions Tenergy LiFePo4.
Controlla il thread nella library, fa riferimento esplicito alle Tenergy LiFePo4. Ora sono su Tapatalk, se no te lo likerei.
I apologize if I answer in Italian, but it's hard for me to enter into technical details using a language not mine. I therefore ask to my friend Gorman, who knows English better than I, to translate this my post in my place
@gorman
L'ho letto. Ma, a quanto mi pare di capire, non si riferisce esplicitamente alle tenergy cr123a, ma celle tenergy non bene specificate (parla infatti di small: forse la tenergy produce anche taglie più piccole....non so).
Invece, so per certo che la tenergy produce anche altri modelli (come ad es le 18650 che hanno un valore di 10C
Cylindrical) Questo mi induce a credere che quel 3d che a cui ti riferisci (anche un pò vecchiotto, visto che è del 2010) non sia da prendere alla lettera, visto che parla di uno "C rating" di 1C per le tenegy cr123a e dice anche che "buone celle" Lifepo4 devono avere da 5C a 10C, ma come hai visto dal link che ho messo, la tenergy fa tranquillamente batt da 10C, quindi come possono esserci celle tenergy di "buona qualità" ed altre di "low-quality grade"???? Un pò strano, non ti pare?
Inoltre, se buone celle Lifepo4 devono avere minimo 5C di scarica, allora bisognerebbe presumere che le AW Lifpo4 raggiungano minimo tale valore, ma chissà perchè ho cercato per tanto tempo i dati riguardo queste batt e non ho mai trovato nulla che lo faccia supporre (se non voci ufficiose) Tanto più che, conosci anche tu le tenergy da 3v e solo a svaparci ti accorgi dallo spunto che non possono essere solamente da 1C.....l'atom non si muoverebbe neppure
Ed ancora: supponendo che le AW Lifepo4 avessero minimo 5C (requisito minimo per buone celle Lifepo, come viene sostenuto in quel link) allora dovrebbero avere uno spunto molto, ma molto superiore alle tenergy.......e sai bene anche tu che non è così, anzi non si notano praticamente differenze tra le due batt.

Quindi, io leggo sempre con molto interesse dati, informazioni e 3d in materia di batt (e di ogni altro argomento tecnico), ma alla fin fine cerco sempre di verificare personalmente la fondatezza di ciò che leggo, perchè, come in questo caso, di dichiarazioni un pò "dubbie", a mio avviso,ce ne sono
Inoltre, riguardo alla questione sicurezza, uso le tenergy cr123a da una vita, le ho maltrattate, sovraccaricate, mandate in corto e mai (dico mai) mi hanno dato problemi.....neppure si scaldavano più di tanto: quindi l'esplosione la escluderei proprio, almeno per l'uso che facciamo noi con queste batt.
Anzi, ho sentito rari casi di esplosione di AW IMR, ma di Lifepo4 non mi è mai capitato.
Ho fatto tutta questa tirata, di cui mi scuso, solamente per arrivare ad una conclusione: quando si parla di batterie e della loro sicurezza, ognuno ha le proprie teorie, i propri dati e le proprie convinzioni e si trovano in giro informazioni che spesso sono molto contraddittorie tra loro.....ecco perchè "finchè non provo, non credo"
Ho provato CR123 Li-ion di vare marche, tenergy Lifepo4, AW Lifepo4, ecc.... praticamente ho provato quasi tutta la tipologia, ed a me sembra che le tenergy Lifepo4 siano gran buone batt, forse un pelino meglio anche delle AW.....e questo a dispetto di qualunque dato od opinione io possa leggere in merito.
Ti chiedo un favore amico mio, tu che sei quasi di madrelingua, potresti tradurre questo mio post, perchè io ci metterei una vita, visto che si parla di questioni abbastanza tecniche.
Grazie